Rivestimenti

Il rivestimento delle pareti o dei pavimenti è un’opera che si attua per conferire importanza ad una stanza, proteggerne le superfici o “cambiarne il look”.
Anche qui la scelta è ampia e, dai primi esempi storici dell’arte del mosaico, arriviamo ai giorni nostri, con l’utilizzo di piastrelle, mattoni, rivestimenti in pietra, lastre di marmo, gres porcellanato e legno oltre ai più moderni pvc e resina. I rivestimenti pareti e pavimenti si prestano ad ambienti interni ed esterni, senza alcuna limitazione.
Consideriamo di seguito due spazi domestici che si prestano particolarmente ai rivestimenti: cucina e bagno.
Rivestimenti cucina
La cucina descrive l’area più conviviale della nostra casa, infatti è dove, generalmente, si pranza con i parenti, si fa l’aperitivo con gli amici o si cena con i colleghi di lavoro.
Meglio di qualunque altro ambiente si presta al rivestimento -totale o parziale- delle pareti, offrendo spazi per alcuni particolari sopra i fornelli o dietro i lavabi, garantendo al muro protezione dagli schizzi d’acqua, olio e altri residui della cottura. In base allo stile che vogliamo dare alla cucina potremmo rivestire con pietra o finta pietra per un design più rustico, delle piastrelle o mattonelle per un tocco classico, una resina o il pvc per una linea più moderna ed uniforme.
I rivestimenti muri interni sconfinano oltre la parete del mobile cucina e vanno sempre scelti rapportandoli ai serramenti, al mobilio e ad eventuali scale.
Rivestimenti bagno
Il bagno è, invece, la zona più umida dell’abitazione: vasca da bagno, lavabo, bidet, doccia ed eventuali lavatrici disperdono molecole d’acqua che generano muffe. Un rivestimento con piastrelle bagno protegge le mura dall’umidità diffusa e gli schizzi diretti, riprendendo lo stile della pavimentazione. Rivestimenti bagno economici possono essere applicati con il pvc o la resina, diventando più difficile da accompagnare al pavimento. Esistono anche delle vernici impermeabili che non garantiscono però lo stesso risultato e la stessa gradevolezza visiva.
Come per la cucina, bisogna prestare attenzione a tutti gli elementi già presenti nella stanza o avere un’idea ben chiara di cosa si inserirà per allestirla. Con differenti formati, effetti cromatici e materici si possono ottenere risultati di altissimo livello. Abbinare le finiture e arricchire di dettagli passa anche da forme di rivestimento che a volte si dimenticano, come zoccolini e battiscopa. Ricordiamo che i rivestimenti muro si consigliano per tutti gli spazi della casa dalle camere ai soggiorni, dai corridoi ai sottoscala e vani.
Importante è porsi delle domande mirate e pertinenti: quanto spazio ho a disposizione? Che stile hanno le altre stanze della casa? Che colori preferisco? Che materiale adoro toccare e vedere? Se non riesco ad inquadrare questi aspetti è meglio fare affidamento ad uno dei nostri esperti.

