Pavimenti

Il pavimento è uno degli elementi più importanti della casa e nella vita di chi la abita: per i bambini rappresenta una solida base dove cominciare a gattonare e un sicuro luogo per giocare e sperimentare i primi passi, mentre, per l’adulto, oltre ad essere un parametro estetico dell’abitazione, comporta un’accurata selezione dei materiali per essere più semplice da pulire e resistente al passare del tempo e alla caduta degli oggetti di vita quotidiana.
Come scegliere i pavimenti per interni?
Il pavimento da interno va selezionato con la massima accuratezza valutando l’utilizzo delle singole stanze, la tipologia dell’impianto di riscaldamento/raffreddamento e lo stile che si vuole dare all’ambiente. Fortunatamente le opzioni sono molteplici per formato e materiali come i pavimenti in ceramica per interni, le mattonelle da interno, le piastrelle, i pavimenti in marmo, i pavimenti in legno o in gres porcellanato.
Pavimenti in gres porcellanato
I pavimenti in gres porcellanato, ad esempio, sono molto indicati per gli spazi della cucina dove è più probabile la caduta di un coltello; la durezza di questo materiale limita le scheggiature o le crepature che potrebbe causare un oggetto contundente all’impatto con il suolo.


Pavimenti in pvc o i laminati
Come sempre, un’altra variabile da considerare è il budget: i pavimenti in pvc o i laminati che sono gradevoli alla vista, efficienti e offrono il massimo comfort contengono le spese.
Pavimenti in legno e in marmo
Il parquet e il marmo sono materiali pregiati che donano eleganza agli spazi ma comportano costi maggiori. Belli e versatili sono i pavimenti in resina che conferiscono un aspetto uniforme agli ambienti; i pavimenti moderni senza fughe sono molto gettonati e apprezzati negli ultimi anni.


Pavimenti in resina
Belli e versatili sono i pavimenti in resina che conferiscono un aspetto uniforme agli ambienti; i pavimenti moderni senza fughe sono molto gettonati e apprezzati negli ultimi anni.
Pavimenti per esterno
La selezione dei pavimenti per esterno al pari dei pavimenti per interno può portare qualche dubbio in più rispetto alla scelta di un colore per una parete, l’allestimento di una stanza o l’illuminazione degli ambienti. La gamma per gli esterni è vasta e può incontrare tutti i gusti e le esigenze.
Pavimentazioni per esterni in pietra dall’approccio materico monumentale e robusto; mattoni per esterno modulabili creando le geometrie desiderate; piastrelle da giardino e per balconi con effetti lucidi e opachi; anche il pavimento in cemento per esterni può rappresentare una più che valida alternativa, se correttamente valorizzato.

