Come impermeabilizzare una piscina
È di vitale importanza per la corretta realizzazione della struttura piscina, eseguire in maniera molto accurata, le lavorazioni strettamente legate all’impermeabilizzazione della vasca e, più in generale, di tutta la struttura.
Come impermeabilizzare la piscina in cls?
Se prendiamo in esame lo scheletro della piscina, dobbiamo necessariamente farlo da due punti di vista: l’acqua contenuta nella vasca non deve uscire e quella che sta all’esterno non deve risalire o penetrare all’interno. La corretta scelta del rivestimento per piscina e ancor più della sua installazione, contribuirà in parte ad evitare la fuoriuscita dell’acqua interna.
Le possibilità sono molteplici:
- in presenza di piastrelle o mattonelle (pietra, mosaico, ceramica, marmo) si combina il bassissimo o assente grado di assorbenza del materiale, con la posa precisa degli elementi e una serie di efficienti prodotti per fughe e lucidi da applicare alle superfici;
- nel caso del pvc si sfrutta l’alta impermeabilità del materiale stesso che varia in base ad alcuni fattori come lo spessore del telo e i trattamenti a cui viene esposto. Interessante anche l’abbinamento del pvc alle piastrelle, con la membrana che ricopre tutta la vasca e le mattonelle solo sul fondo e il bordo della piscina, ovviamente sopra il telo in pvc;
- entrando nel mondo delle resine e delle vernici, l’impermeabilità si conquista solo con l’applicazione delle miscele, senza contare che non presentando giunture o fughe, simulano un telo super-sottile.
Dal punto di vista squisitamente pratico, a superficie pronta si procede alla sigillatura dei punti sensibili (attacco fondo parete, angoli interni e giunti) con l’utilizzo del nastro di sormonto che ha il compito di sopportare le tensioni maggiori che si potrebbero manifestare in quei punti. Nella fase successiva, si procede alla stesura dell’impermeabilizzazione continua e in adesione alle superfici, a maturazione avvenuta, si eseguirà un collaudo di tenuta, sia della struttura che dell’impiantistica.
Le fasi dell'impermeabilizzazione vasca piscina
Impermeabilizzare il fondo piscina.
Impermeabilizzazione vasca per piscine.
Sigillatura punti sensibili con nastro di sormonto
Stesura impermeabilizzazione su pareti
Stesura impermeabilizzazione su vasca
Stesura impermeablizzante su pareti
Infine il montaggio dei rivestimenti (gres porcellanato, mosaico, pietra, …) tutti materiali con un bassissimo o assente grado di assorbenza, particolare cura e attenzione verrà dedicata alla la posa precisa degli elementi e alla sigillatura conclusiva, eseguita con efficienti prodotti idonei a contrastare le aggressioni chimiche presenti nell’ambiente piscina.